Notizie Radiocor

Festival Economia Trento: 280 eventi in 4 giorni sulle sfide del nuovo millennio

Dalla geopolitica al Pnrr fino all'AI e al clima (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - Dalla geopolitica al Pnrr, dalle politiche economiche all'economia delle imprese, passando per il lavoro e l'intelligenza artificiale, il settore energetico, il mondo della ricerca, la medicina, la demografia, la diversita' e l'inclusione, fino all'economia dello spazio. Sono questi i principali filoni che alimenteranno il dibattito al Festival dell'Economia di Trento, in programma dal 23 al 26 maggio. Il "quo vadis" sara' il filo conduttore di 280 eventi in quattro giorni, che puntano ad analizzare le sfide attuali e future in uno scenario mondiale estremamente complesso, fornendo delle chiavi di lettura adatte a comprendere meglio questo momento storico. Forte del record di presenze dell'edizione 2023 (40.000 partecipanti in presenza e 650.000 utenti in diretta streaming), il Festival prosegue anche quest'anno con la formula a firma del Gruppo 24 Ore e del Sistema Trentino: un evento diffuso in tutta la citta' di Trento, che intreccia bisogni e opportunita' di imprese, istituzioni, giovani e famiglie.

L'intervento di apertura della cerimonia inaugurale del Festival e' affidato a Gianfranco Ravasi, presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, in dialogo con Lavinia Biagiotti Cigna, presidente e ceo Biagiotti Group, mentre la chiusura di domenica 26 maggio sara' affidata al presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini. Tra i protagonisti del programma, i 5 Premi Nobel (per l'Economia e per la Pace): James Heckman, Michael Spence, Edmund Phelps, Muhammad Yunus, Tawakkol Karman. Sul fronte delle istituzioni, altissima l'adesione dei ministri del governo, con la presenza di Alberto Barachini, sottosegretario di Stato con delega all'informazione e all'editoria. Sul fronte internazionale, attesi Piero Cipollone, membro del comitato esecutivo della Bce, e Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, ma anche Jose' Manuel Campa, presidente dell'Autorita' bancaria europea. Le banche del futuro saranno al centro di un incontro con il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli. Prevista poi la partecipazione dei tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Torna anche quest'anno l'appuntamento con 'l'Osservatorio Pnrr' del Sole 24 Ore a cui si aggiunge il nuovo appuntamento con 'l'Osservatorio sulla transizione energetica'.

Dim

(RADIOCOR) 09-04-24 14:43:39 (0437) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Il Sole 24 Ore 0,674 -0,30 17.35.24 0,672 0,674 0,674


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.