Notizie Radiocor

Festival Economia Trento: 280 eventi in 4 giorni sulle sfide del nuovo millennio -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - Tra le nuove iniziative di questa edizione, c'e' la collaborazione con Ispi-Istituto per gli studi di politica internazionale con cinque panel di geopolitica sulla situazione europea, americana, cinese, mondiale e del vicino oriente. In dialogo con il vicepresidente esecutivo di Ispi Paolo Magri interverranno, tra gli altri, Romano Prodi, Universita' di Bologna, Emma Marcegaglia, presidente e ad Marcegaglia Holding, Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell'Ue per la regione del Golfo, Claudia Parzani, chair Borsa italiana.

Tra i manager, banchieri e imprenditori presenti nel palinsesto figurano, tra gli altri, Francesco Gaetano Caltagirone, Gian Maria Gros-Pietro, Paolo Scaroni, Marco Tronchetti Provera, Luigi Abete, Luca Cordero di Montezemolo, Franco Bernabe', Fabio Vaccarono. Al futuro della globalizzazione e' dedicato un incontro con Fabrizia Lapecorella, vicesegretario generale Ocse, e Yao Yang, direttore del China Center for Economic Research. Tra gli interventi di venerdi' anche David Petraeus, generale dell'esercito Usa ed ex direttore della Cia. Inoltre, due professori della Scuola del partito comunista cinese parteciperanno al panel sul perche' la globalizzazione non e' finita. Tra i politici italiani, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein sara' protagonista di un dialogo con Ferruccio de Bortoli. Si parlera' anche di fisco con il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, mentre, le nuove regole fiscali per la governance europea saranno al centro dell'incontro con gli economisti dell'Istituto universitario europeo Marco Buti e Marcello Messori. Si parlera' inoltre del rebus delle elezioni Usa con Giulio Tremonti, presidente Commissione Esteri Camera; di elezioni europee con Alessandro Chiocchetti, segretario generale del Parlamento europeo; di Made in Italy con Mauro Battocchi, direttore generale del Ministero degli Esteri.

Domenica si discutera' anche di strategia italiana per l'economia dello spazio con Roberto Battiston (Universita' di Trento), e di cambiamenti del clima, rischi catastrofali e assicurazioni con il Generale Francesco Paolo Figliuolo.

Dieci i panel dedicati all'impatto dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite. In particolare, a discutere del ruolo dell'Europa nella mappa dell'AI tra Stati Uniti e Cina saranno Marta Dassu', Senior Advisor European Affairs di Aspen Institute, Uljan Sharka, Ceo iGenius, Roberto Viola, direttore generale DG Connect; mentre, il comandante generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro interverra' su "Intelligenza artificiale, nuova frontiera della competitivita'".

red-

(RADIOCOR) 09-04-24 15:24:35 (0465) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.