Notizie Radiocor

Dl Pnrr: ok correzione Governo, no influenza dominante Poste in PagoPa

Via libera anche a semplificazioni per Italia 1 Giga (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 apr - Se Poste italiane acquisira' dal ministero dell'Economia il 49% di PagoPa, come previsto dal Dl Pnrr, non potra' stipulare patti di sindacato che abbiano per effetto l'esercizio di una influenza dominante sulla societa' stessa. Lo dispone l'emendamento del Governo al decreto legge approvato dalla commissione Bilancio della Camera, con cui l'Esecutivo risponde ai rilievi mossi, tra gli altri, dall'Antitrust sul terreno del rispetto della concorrenza.

La proposta di modifica puntualizza, in particolare, che l'operazione di modifica di controllo societario della piattaforma per i pagamenti della Pa e' sottoposta al controllo preventivo dell'Autorita' garante della concorrenza. Cosi' come viene stabilito, si legge nella relazione tecnica all'emendamento, che "al fine di tutelare i principi di non discriminazione, neutralita' e imparzialita', PagoPa, garantisce la parita' di trattamento tra i prestatori di servizi di pagamento aderenti alla piattaforma e adotta conseguente i presidi gestionali e organizzativi funzionali ad evitare lo sfruttamento di informazioni commercialmente sensibili relativi a tutti i servizi prestati dalla societa'".

Via libera anche alla proposta di modifica, sempre dell'Esecutivo, che introduce una semplificazione, relativa ai numeri civici da connettere, che consentira' a OpenFiber e a Tim di rispettare le scadenze previste dalle convenzioni con Infratel per l'attuazione del Piano Italia 1 Giga.

Bof

(RADIOCOR) 11-04-24 18:34:38 (0660)PA,INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.