Notizie Radiocor

Comau: partecipa a progetto BATTwin per innovazione verso batterie "zero difetti"

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - Comau rafforza il suo impegno nello sviluppo di soluzioni per la produzione di batterie su larga scala e vantaggiose da un punto di vista economico. La societa', parte del gruppo Stellantis e attiva nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate sostenibili, ha aderito a un'iniziativa di trasformazione energetica paneuropea, nel campo dell'e-Mobility, a sostegno del progetto BATTwin. Comau lavorera' con i partner del progetto per identificare e definire parametri di dati cruciali, hardware, software e tecnologie di digitalizzazione che possono essere utilizzati per raggiungere l'obiettivo di produzione di celle prive di difetti. Successivamente, l'azienda sfruttera' le sue competenze di digitalizzazione avanzata per definire e implementare una strategia di acquisizione e gestione dei dati multisensore per migliorare la qualita' della produzione delle celle delle batterie.

Finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, BATTwin mira a sviluppare una piattaforma Digital Twin multilivello che aiutera' a ridurre i tassi di difetti nella produzione di batterie agli ioni di litio, che possono raggiungere fino al 30% durante la fase di avvio delle nuove Gigafactory europee.

Con l'obiettivo di raggiungere una produzione a zero difetti, l'ambiente virtuale digitalizzato sara' implementato e testato sul campo per convalidarne la flessibilita', la scalabilita' e l'efficacia complessiva. "La strategia di elettrificazione di Comau si basa su idee innovative e sulla continua ricerca e sviluppo di tecnologie per batterie di nuova generazione, cosi' come di competenze nella formazione di celle e alleanze con partner e organizzazioni europee, tra cui Upcell. Questo progetto di grande impatto, concepito nell'ambito di vari momenti di confronto con Upcell, si allinea perfettamente con la nostra roadmap tecnologica orientata al futuro", spiega Daniela Fontana, Battery Innovation Manager di Comau.

Ars

(RADIOCOR) 17-04-24 13:50:48 (0407) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.