Capital Group: oltre il conflitto, considerare la volatilita' come un'opportunita' - PAROLA AL MERCATO -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 mag - Investire dopo la fine della guerra Guardando avanti alle opportunita' di investimento che potrebbero emergere man mano che il mondo si lascia alle spalle questo conflitto. A nostro avviso, i titoli dei mercati sviluppati (esclusi gli Stati Uniti) e dei mercati emergenti erano molto interessanti prima che la guerra con l'Iran interrompesse il rally dei mercati non statunitensi, e riteniamo che lo siano ancora oggi. Il motivo principale e' il vantaggio in termini di valutazione. Anche dopo il forte rally dei titoli non statunitensi nel 2025, i titoli del resto del mondo continuano a essere scambiati con uno sconto significativo sul rapporto prezzo/utili rispetto all'S&P 500.
I mercati emergenti scambiano con uno sconto di circa il 40%.
Pertanto, a nostro avviso, oggi esistono vere occasioni al di fuori degli Stati Uniti, e spesso si possono trovare tra le societa' leader mondiali nei loro settori. Tra queste figurano il colosso farmaceutico britannico AstraZeneca, la cinese Tencent, la piu' grande societa' di videogiochi al mondo, e Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, il piu' grande produttore di chip per computer al mondo. In altri tempi, la leadership oscillava tra i titoli statunitensi e quelli non statunitensi. Era come una partita a ping-pong.
pensiamo che ci siano buone possibilita' di tornare a quel tipo di contesto di investimento, in cui i titoli statunitensi dominano per un po', ma anche altre regioni hanno il loro momento di gloria.
Il settore energetico e' in ascesa Siamo ottimisti anche sul settore energetico, che e' stato a lungo snobbato dagli investitori. E' vero, le compagnie petrolifere come Exxon, Royal Dutch Shell e TotalEnergies hanno beneficiato dell'aumento dei prezzi del petrolio durante il conflitto con l'Iran, ma troviamo il settore interessante anche nel lungo termine. A prescindere dalle oscillazioni a breve termine dei prezzi del petrolio, il settore e' cambiato negli ultimi anni. L'attenzione e' meno concentrata sulla ricerca di nuovi giacimenti da sfruttare e piu' incentrata su una gestione oculata del bilancio, una strategia oculata in materia di spese in conto capitale e una politica seria sui dividendi. Stiamo anche setacciando le macerie dell'intelligenza artificiale alla ricerca di societa' che potrebbero essere state ingiustamente colpite dal timore che le applicazioni di IA di facile utilizzo possano compromettere la loro attivita'. Tra queste figurano grandi societa' di software, come la tedesca SAP, e societa' nel settore dei viaggi online, tra cui la cinese Trip.com e la spagnola Amadeus IT Group. A nostro avviso, queste aziende sono promotrici dell'intelligenza artificiale, non 'vittime dell'intelligenza artificiale'.
La volatilita' e' un'amica Tutti i temi di investimento di cui abbiamo parlato finora hanno attraversato periodi di volatilita', snobbati dagli investitori per un motivo o per l'altro. Fa parte del gioco, specialmente se si da' priorita' alle valutazioni e non ci si preoccupa di aspettare che un investimento torni in auge in un momento futuro. I problemi e l'incertezza sono terreno fertile per queste opportunita'. E l'incertezza e' sempre dietro l'angolo. Potremmo immaginare un passato caratterizzato da bassa volatilita' e grande certezza, ma pensiamo che se e' cosi' che ricordate il passato probabilmente lo state ricordando male.
*Equity Portfolio Manager di Capital Group "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.
L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".
Red-
(RADIOCOR) 25-05-26 13:46:50 (0281) 5 NNNN
| Nome | Prezzo Ultimo Contratto | Var % | Ora | Min oggi | Max oggi | Apertura |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Exxon Mobil | 127,12 | -2,77 | 17.35.26 | 125,90 | 128,28 | 128,28 |