Notizie Radiocor

Bcc: Dell'Erba, nuova legislatura Ue riconosca nostro modello impresa

Modello mutualita' prevalente fa il bene della comunita' (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 apr - La nuova legislatura Ue riconosca "le identita' nazionali che fanno bene alla comunita', come il modello cooperativo a mutualita' prevalente" delle banche di credito cooperativo italiane. E' l'auspicio espresso dal presidente di Federcasse, Augusto Dell'Erba, che nel corso di un convegno ha ricordato come le Bcc dal Supervisore europeo vengano ancora trattate "con le stesse norme della banche significant". Dell'Erba, nel corso di un convegno organizzato da Federcasse con i curatori del Festival dell'economia civile (prossima edizione in ottobre a Firenze), ha riconosciuto che in quest'ultima legislatura, oramai ai titoli di coda, c'e' stato "qualche segnale di cambiamento" anche per una maggiore consapevolezza e preparazione sul tema da parte degli europarlamentari italiani. La legislazione nazionale che prevede la mutualita' prevalente ha permesso la sviluppo delle banche cooperative che oggi hanno una disponibilita' patrimoniale di 23,6 miliardi per l'attivita' bancaria "che ci pone tra le banche piu' patrimonializzate in Europa".

Il riconoscimento delle identita' nazionali, spiega Dell'Erba, non va inteso in senso protezionistico ma "in senso di apertura a modelli di impresa che fanno bene alla comunita'". Uno studio della Banca d'Italia sul credito nel Mezzogiorno, osserva come esempio il presidente di Federcasse, ha messo in evidenza una migliore capacita' di valutazione del credito da parte della bcc presente sul territorio rispetto a quella, avversa, fatta da un grande gruppo bancario che aveva rinunciato a dare credito agli stessi soggetti.

Ggz

(RADIOCOR) 04-04-24 14:20:17 (0417) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.