Notizie Radiocor

Banche popolari: Primiceri, manteniamo forte rapporto con territori

Ue non vede contraddizione tra concorrenza e oligopoli? (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Le banche popolari mantengono "un forte rapporto con i territori".

Cosi' il presidente di Assopopolari, Vito Antonio Primiceri, alla presentazione di una ricerca che conferma il localismo di questi istituti, a 160 anni dalla nascita del primo ad opera di Luigi Luzzatti. "E' cambiato il contesto per le banche, ci sono state numerose concentrazioni con una riduzione degli sportelli ancora in atto che riguarda le grandi banche". Le popolari al contrario non stanno riducendo la loro presenza sul territorio. Le banche popolari, per il tipo di approccio che intrattengono con la comunita' "si caratterizzano come azienda locale". La ricerca pubblicata oggi sulle popolari, aggiunge Primiceri, "conferma il nostro convincimento che ci incoraggia ad agire a supporto dei territori".

Primiceri commenta poi l'alto tasso di concentrazione che si registra in un paese come la Spagna tra i big del mercato (70% in mano ai primi cinque player) e si domanda come mai la Commissione Europea non veda una contraddizione tra queste situazioni di "oligopolio" e "la difesa stretta della concorrenza" che caratterizza i comportamenti messi in atto da Bruxelles. "Non ho la risposta ma pongo la domanda".

Ggz

(RADIOCOR) 16-04-24 18:23:13 (0681) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.