Notizie Radiocor

Banche: Patuelli, taglio Bce? tassi gia' scesi, chance per imprese e famiglie -2-

Nardella: Bce non ha dialettica con altre istituzioni Ue (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 apr - Il tema dei tassi Bce e' stato sollevato nel corso del convegno dal sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Da sindaco mi chiedo come mai la politica della Bce sia cosi' rigida e restia". A giudizio del primo cittadino di Firenze "il rapporto tra la Bce e gli altri attori istituzionai europei e' molto distante, assente, non c'e' dialettica; questo non significa mettere in discussione l'autonomia della banca centrale ma negli Stati Uniti mi sembra ci sia piu' confronto dialettico" tra la Fed e le istituzioni del Paese. Patuelli, prendendo spunto dalla domanda di Nardella, ha ricordato che i tassi della Bce al 4,5% sono comunque piu' bassi di quelli degli altri paesi europei che non adottano la moneta unica "e questo significa che l'euro ci da' qualcosa in piu'".

Riguardo alla discesa dei tassi di mercato, il presidente dell'Abi, ricorda come l'Irs a 10 anni dal 'picco' di ottobre al 3,52% sia sceso a marzo al 2,52% e anche l'euribor, "tasso manipolato in passato", dopo aver raggiunto il 4% a novembre sia ora al 3,91%.

Ggz

(RADIOCOR) 04-04-24 13:56:58 (0380) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.