Banche: First Cisl, oltre 7mld utili delle 5 big, 'redistribuire il valore'
Colombani: non accettabile che prosegua taglio occupazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 mag - Le cinque grandi banche italiane con i numeri del primo trimestre hanno confermato una crescita record della redditivita'. Lo sottolinea un'analisi della Fondazione Fiba (sindacato First Cisl) sulle trimestrali di (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Bpm, Bper e, ultima in ordine di diffusione, Mps).
Il risultato netto aggregato supera i 7 miliardi, in crescita del 3,3% rispetto al primo trimestre 2025. A sostenere ulteriormente i risultati sono soprattutto i proventi operativi, in aumento del 3,7%, trainati dalla forte crescita delle commissioni nette (+4%), che confermano il progressivo rafforzamento delle attivita' legate al risparmio gestito. Riccardo Colombani, segretario generale del sindacato, nota che il contributo dei lavoratori, ancora una volta e' stato determinante ed e' "quindi indispensabile la redistribuzione del valore creato a chi lo ha prodotto".
Secondo il leader dei bancari della Cisl 'Non e' accettabile che mentre aumentano ricavi e utili, continui a diminuire il peso del costo del lavoro sui proventi operativi e prosegua il taglio dell'occupazione: serve pertanto l'adeguata redistribuzione della ricchezza prodotta" come richiesto nella piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale.
com-Ggz
(RADIOCOR) 12-05-26 16:10:03 (0539) 5 NNNN