Notizie Radiocor

Banche: Abi a Commissione Econ, prematura proposta assicurazione depositi

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Le banche italiane, attraverso l'Abi, ritengono "prematura" una decisione sul regolamento per lo schema europeo di assicurazione dei depositi (Edis), la famosa 'terza gamba' dell'Unione bancaria, ancora mancante. Lo scrivono il presidente e il direttore generale dell'Abi, Antonio Patuelli e Giovanni Sabatini, in una lettera inviata alla presidente della Commissione Econ del parlamento europeo Irene Tinagli.

Secondo i vertici dell'Abi, "ulteriori progressi nel completamento dell'Unione Bancaria sono certamente auspicabili, ma occorre che tali progressi siano frutto di un percorso normativo ordinato, coordinato e coerente. In proposito osserviamo che non e' ancora stato trovato un accordo sul pacchetto di gestione delle crisi (CMDI) rispetto al quale dovranno necessariamente coordinarsi le scelte che saranno compiute sull'EDIS. Anche sotto il profilo di una corretta sequenza temporale, sosteniamo decisamente l'importanza di evitare di effettuare il secondo passo prima del primo, per evitare incongruenze e divergenze tra questi due complessi dossier".

com-Ggz

(RADIOCOR) 17-04-24 10:57:07 (0274) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.