Astm: inaugura nuovo ponte Storstrom, terzo ponte piu' lungo Danimarca
Combina ferrovia Av, auto e bici (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 06 giu - Inaugurato ufficialmente oggi il nuovo ponte Storstrom, in Danimarca, ntitolato alla regina Margherita II. Costruito da Itinera, societa' parte del Gruppo Astm, spiega una nota, l'infrastruttura rappresenta un lotto strategico del corridoio europeo scandinavo-mediterraneo che collega la Danimarca alla Germania attraverso il Fehmarn Belt Tunnel, attualmente in costruzione. E' tra i pochi al mondo a combinare su un'unica sezione trasversale, marcatamente asimmetrica: una ferrovia ad alta velocita' a doppio binario progettata per velocita' fino a 200 km/h, una strada a doppia carreggiata e una pista ciclopedonale. Con una lunghezza complessiva di circa 3.800 metri, e' il terzo ponte piu' lungo della Danimarca, dopo i ponti di Storebelt e Oresund.
Il progetto non mira solo a estendere i corridoi europei per ferrovia e strada, ma anche a migliorare il corridoio ciclabile a beneficio di tutti gli appassionati di ciclismo del continente. Sul ponte e' stata adottata per la prima volta in Danimarca la tecnologia a pannelli prefabbricati "slab track" per l'armamento ferroviario.
Lab-com.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 06-06-26 16:00:25 (0354)INF 5 NNNN