Notizie Radiocor

Antitrust: Rustichelli, se sanzioni caro-bollette confermate rimborsi per oltre 1 mld

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 apr - Se le sanzioni Antitrust a sei societa' del comparto energia per pratiche commerciali scorrette saranno confermate dalla giustizia amministrativa, si apre la strada per risarcimenti ai consumatori che potranno anche superare 1 miliardo di euro.

Lo ha detto il presidente dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, intervistato da Bruno Vespa nel programma "Cinque minuti". 'Se Tar e consiglio di Stato dovessero confermare' le decisioni dell'Antitrust 'allora e' una prova importante nei giudizi di rimborso di oltre 1 miliardo di euro - ma sono stime prudenziali perche' calcolate sulle bollette minime fornite da Arera non su quelle medie - a 4,5 milioni di consumatori', ha detto Rustichelli, ricordando 'che il codice del consumo tutela anche le microimprese - che hanno fino a 2 milioni di fatturato e 10 dipendenti - come consumatori e quindi anche le microimprese potrebbero chiedere il rimborso'. In particolare, ha spiegato Rustichelli, 'i nostri consumatori, anche attraverso le associazioni, devono fare una istanza alle imprese e dire 'io voglio che sia applicato il contratto e il prezzo previsto nel contratto che tu hai violato, hai modificato da solo'. Se, come dico, la giurisprudenza amministrativa dovesse confermare a quel punto le imprese sarebbero obbligate a restituire queste somme - 1 miliardo di euro - ma probabilmente molto di piu''. L'Antitrust ha sanzionato complessivamente per 15,64 milioni di euro Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia, ritenendo che le sei societa' abbiano adottato pratiche commerciali aggressive condizionando i consumatori ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas, in contrasto con la protezione normativa derivante dall'articolo 3 del Decreto Aiuti bis.

Fla-

(RADIOCOR) 09-04-24 19:38:48 (0684)ENE 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.