Notizie Radiocor

Amchor IS: scenario ancora positivo per i mercati finanziari, ma attenti a due rischi - PAROLA AL MERCATO -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 06 apr - Market view: Azioni: lo scenario macro-centrale e' oggettivamente positivo e, per questo motivo, riteniamo che sia ancora possibile un'esposizione azionaria costruttiva. In termini di stile, puntiamo su posizioni bilanciate tra value e growth e, allo stesso tempo, riteniamo che i titoli ciclici, in un contesto di relativa forza economica, possano fare meglio dei titoli difensivi nel resto del 2024. Dal punto di vista geografico, preferiamo l'azionario europeo a quello statunitense. Ci piace anche il segmento delle piccole imprese negli Stati Uniti, che hanno valutazioni un po' piu' strette in un segmento che non e' affatto a buon mercato. Infine, riteniamo che si debba prendere in considerazione anche una certa esposizione all'azionario dell'Asia emergente, compresa la Cina, in quest'ultimo caso grazie ai segnali di miglioramento macro e alle valutazioni interessanti.

Titoli di Stato: anche se riteniamo che i tassi a lungo termine negli USA siano ora relativamente vicini al fair value, rimaniamo cauti sul rischio di duration. Nel caso della curva tedesca, riteniamo che gli attuali livelli dei tassi medi e lunghi siano compatibili con tassi reali troppo bassi e quindi vediamo chiari rischi di rialzo in quelle parti della curva. Allo stesso tempo, non e' escluso che la delicata situazione di bilancio che caratterizza attualmente diversi paesi dell'Eurozona possa portare a episodi di allargamento degli spread. Per quanto riguarda il Giappone, la nostra previsione e' che il rendimento delle obbligazioni decennali tendera' a salire sensibilmente tra 3-6 mesi, forse dopo che la BOJ avra' deciso di ridurre il ritmo degli acquisti di debito.

Obbligazioni societarie: continuiamo a preferire le obbligazioni societarie perche', nel nostro scenario centrale, i tassi di default non dovrebbero aumentare troppo.

In ogni caso, dato che gli spread sono gia' molto compressi, continuiamo a ritenere che abbia senso combinare l'esposizione al credito con posizioni ben selezionate in titoli di Stato emergenti in valuta locale.

Valute: la Bce mantiene un tono molto dovish, che dovrebbe portare a una certa debolezza dell'euro nei prossimi mesi.

Per questo motivo, continuiamo a considerare molto positivamente le posizioni lunghe in valute ben selezionate.

All'interno dei Paesi sviluppati, manteniamo una visione positiva su divise come la corona norvegese, il dollaro neozelandese e il dollaro australiano. Nel mondo emergente, continuiamo a favorire le valute dei Paesi con una buona governance macro, un carry elevato rispetto all'euro e prospettive di crescita economica favorevoli (Brasile, India, Messico, Indonesia). Nel caso particolare del dollaro USA, a 1,07 dollari siamo solo moderatamente lunghi, considerando la valutazione e i nostri dubbi sulla situazione di bilancio degli Stati Uniti, e perche' riteniamo che il differenziale di crescita tra Usa ed Europa si ridurra' sensibilmente con l'avanzare del 2024.

*Chief Economist, Amchor IS "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 06-04-24 15:16:20 (0329) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.