Notizie Radiocor

Aifi: da private equity 15 mld raccolti negli ultimi 3 anni

'Risorse non sufficienti per affrontare transizioni' (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 08 apr - Negli ultimi tre anni il private equity ha raccolto oltre 15 miliardi di euro con investimenti che hanno coinvolto piu' di 1.500 societa'. E' quanto emerge dai dati presentati durante il convegno annuale Aifi, presso la sede di Assolombarda, con il contributo di Kpmg. Queste risorse 'non sono sufficienti per rispondere alle esigenze di investimento nella transizione ecologica e digitale. Serve per questo un maggior contributo da parte degli investitori istituzionali, nonostante il loro impegno sia cresciuto nell'utlimo periodo', afferma Innocenzo Cipolletta, presidente di Aifi.

Dai dati presentati emerge che l'Italia e' caratterizzata da un tasso di risparmio, rispetto al reddito lordo disponibile, pari a 9,8 con un risparmio medio per famiglia italiana di circa 176 mila euro. La ricchezza italiana e' investita prevalentemente in immobili e titoli pubblici mentre e' minore la quota destinata a supporto delle imprese che non siano di proprieta'. 'Per questa ragione diviene fondamentale l'apporto che casse, fondi, assicurazioni e investitori istituzionali in genere possono dare per veicolare tale risparmio a supporto delle attivita' imprenditoriali italiane' sottolinea Cipolletta. 'Il nostro e' un paese ricco di famiglie imprenditoriali dove c'e' un forte spazio, anche per il comparto del private banking, di investire in private capital cosi' da alimentare i progetti di crescita e internazionalizzazione'.

Dim

(RADIOCOR) 08-04-24 10:50:57 (0229) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.