Notizie Radiocor

Ai: Acea, ridisegnera' processi industriali, verso cambio paradigma

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - L'intelligenza artificiale cambiera' la nostra quotidianita' e il modo di lavorare ma nella gestione delle infrastrutture e degli impianti industriali ci sara' un vero e proprio cambio di paradigma. Questo in sintesi quanto emerso nel corso dell''Ai Day', la giornata dedicata all'intelligenza artificiale, organizzata dal Gruppo Acea, a cui hanno preso parte tre dei tre big del settore a livello mondiale, Amazon, Google Cloud, Microsoft, e una startup tutta italiana come Datapizza.

'Sono convinto che si trattera' di una vera rivoluzione, paragonabile solo a quella provocata dai computer ma spettera' a noi gestirla e adattarla alle nostre aziende, ridisegnando i processi industriali e migliorandone gli effetti positivi anche sul rapporto vita-lavoro', ha dichiarato l'amministratore delegato del Gruppo Acea, Fabrizio Palermo, che ha aperto i lavori. 'Il Gruppo Acea gestisce infrastrutture complesse e gia' da qualche anno stiamo sperimentando soluzioni basate sull'intelligenza artificiale nell'operativita' delle reti e dei nostri business. La manutenzione predittiva, per esempio, ci ha consentito di fare un grande salto di qualita' nella tutela della risorsa idrica che, a causa dei nuovi scenari climatici, diventa un tema sempre piu' cruciale, sia per la salute delle persone, sia per lo sviluppo industriale del nostro paese', ha aggiunto Palermo.

In particolare, Acea ha sottolineato l'importanza delle applicazioni dell'intelligenza artificiale per la tutela della risorsa idrica attraverso la manutenzione predittiva e il telecontrollo avanzato degli impianti, oltre che per l'ottimizzazione dei consumi energetici. Alcune soluzioni sono gia' realta', come l'uso di robot per l'ispezione delle condotte sotterranee, la distrettualizzazione della rete idrica con l'applicazione di Ai e Machine Learning, il monitoraggio energetico di alcuni impianti di termovalorizzazione, e 'Rome Flex', un progetto sperimentale per la flessibilita' delle reti di distribuzione elettrica, nell'ambito delle comunita' energetiche, per cui Roma e' capofila a livello europeo.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 17-04-24 15:50:40 (0516)ENE,UTY 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Acea 16,28 -1,03 17.35.00 16,21 16,59 16,50


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.