Acea Energia: sanzione di 2 mln da Garante Privacy, violazione dati 1.200 clienti
Contratti non richiesti con dati raccolti da procacciatori (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 mar - Sanzione di 2 milioni di euro ad Acea Energia da parte del Garante della privacy "per gravi violazioni riscontrate nel trattamento dei dati personali di oltre 1.200 clienti nell'ambito della fornitura di energia elettrica e gas". Lo comunica una nota dell'Autorita' che e' intervenuta a seguito di molteplici istanze relative all'utilizzo di dati inesatti e non aggiornati di clienti della societa' per la conclusione di contratti non richiesti. Molti clienti, segnala il Garante, hanno lamentato di aver appreso dell'instaurazione del rapporto di fornitura solo dalle comunicazioni di attivazioni della fornitura e da solleciti di pagamento.
Le ispezioni hanno verificato che i trattamenti di dati oggetto delle istanze avvenivano attraverso societa' incaricate da Acea Energia di procacciare potenziali clienti, sul cui operato non veniva effettuata adeguata vigilanza.
L'istruttoria ha infatti accertato che Acea non aveva adottato misure tecniche e organizzative idonee a prevenire eventuali utilizzi fraudolenti dei documenti acquisiti dagli agenti porta a porta o dai partner della societa'.
fon.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 10-03-26 17:21:04 (0523)ENE,PA,UTY 5 NNNN
| Nome | Prezzo Ultimo Contratto | Var % | Ora | Min oggi | Max oggi | Apertura |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Acea | 22,96 | +1,59 | 17.35.03 | 22,48 | 23,10 | 22,60 |