Notizie Radiocor

Acea Energia: sanzione di 2 mln da Garante Privacy, violazione dati 1.200 clienti

Contratti non richiesti con dati raccolti da procacciatori (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 mar - Sanzione di 2 milioni di euro ad Acea Energia da parte del Garante della privacy "per gravi violazioni riscontrate nel trattamento dei dati personali di oltre 1.200 clienti nell'ambito della fornitura di energia elettrica e gas". Lo comunica una nota dell'Autorita' che e' intervenuta a seguito di molteplici istanze relative all'utilizzo di dati inesatti e non aggiornati di clienti della societa' per la conclusione di contratti non richiesti. Molti clienti, segnala il Garante, hanno lamentato di aver appreso dell'instaurazione del rapporto di fornitura solo dalle comunicazioni di attivazioni della fornitura e da solleciti di pagamento.

Le ispezioni hanno verificato che i trattamenti di dati oggetto delle istanze avvenivano attraverso societa' incaricate da Acea Energia di procacciare potenziali clienti, sul cui operato non veniva effettuata adeguata vigilanza.

L'istruttoria ha infatti accertato che Acea non aveva adottato misure tecniche e organizzative idonee a prevenire eventuali utilizzi fraudolenti dei documenti acquisiti dagli agenti porta a porta o dai partner della societa'.

fon.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 10-03-26 17:21:04 (0523)ENE,PA,UTY 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Acea 22,96 +1,59 17.35.03 22,48 23,10 22,60


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.