Notizie Radiocor

Vinitaly: Coldiretti, liberare vino da burocrazia e dazi vale 1,6 mld -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 apr - Il settore conta un fatturato di circa 14 miliardi di euro, 241.000 imprese viticole attive su 681.000 ettari, con il 78% della superficie dedicata alle Indicazioni Geografiche. Sul fronte internazionale, gli Stati Uniti - che rappresentano circa il 23% dell'export vinicolo italiano - hanno penalizzato le nostre aziende con dazi e condizioni di mercato sfavorevoli.

Il 2025 si e' chiuso con un calo del 9% in valore, mentre il 2026 si e' aperto con flessioni del 35% a gennaio e del 21% a febbraio, con segnali di parziale recupero a marzo.

'Il vino italiano con un valore complessivo di 14 miliardi di euro resta una delle principali bandiere anche del nostro export agroalimentare, avendo sfiorato nel 2025 gli 8 miliardi di euro, nonostante la difficile situazione internazionale' spiega il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. 'Le grandi incertezze generate dai dazi di Trump hanno complicato il mercato negli Stati Uniti che sono il primo sbocco di riferimento. E' un mercato che non si puo' perdere e proprio per questo come Coldiretti saremo a New York a giugno per la promozione anche del vino. Oggi il settore sta affrontando una fase di forte pressione, ma emergono anche segnali di recupero e, soprattutto, un potenziale enorme su cui costruire la ripartenza. La strada e' chiara: innovazione, qualita' e capacita' di creare valore'. Per il presidente, 'con il piano straordinario di promozione e il lavoro delle imprese, il vino italiano ha tutte le carte per recuperare terreno e continuare ad essere protagonista sui mercati globali', e aggiunge: 'In questi anni abbiamo gia' dimostrato che si puo' crescere aumentando il valore medio del vino italiano, salito del 39% nell'ultimo decennio, puntando su identita' e distintivita''.

bla-com.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 12-04-26 10:21:58 (0145)FOOD 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.