UniBicocca: Summer Camp finanziario per ragazze, crolla il modello Ferragni
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 07 apr - Cade il mito Chiara Ferragni anche tra le giovanissime. Una donna imprenditrice? Deve avere l'elmetto: 'deve essere dura e determinata, altrimenti le metterebbero i piedi in testa'.
Cosi' hanno risposto gli adolescenti italiani in un sondaggio realizzato da Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile creato dall'Universita' di Milano-Bicocca, in occasione della presentazione dell'Effe Summer Camp, campo estivo di educazione all'imprenditoria e alla finanza al femminile. Crolla, invece, il mito Chiara Ferragni, in cima alla classifica come modello al femminile negli anni precedenti. Un colpo all'immagine dell'imprenditrice il caso Pandoro, anche di fronte alle generazioni piu' giovani.
'Nelle nostre ricerche precedenti, Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani. Un riconoscimento che e' venuto a cadere, impoverendo significativamente l'universo aspirazionale femminile', spiega Emanuela Rinaldi, docente di Sociologia dei processi culturali all'Universita' di Milano-Bicocca.
ami
(RADIOCOR) 07-04-24 11:20:08 (0183) 5 NNNN