Notizie Radiocor

Ue: Moscianese (Intesa), urgente Unione mercati capitali per competitivita' -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Per queste ragioni, sarebbe fondamentale realizzare concretamente l'Unione dei mercati di capitali. 'Non possiamo pensare - spiega Moscianese - che gli investitori vadano a ricercare le risorse necessarie a finanziare progetti di tale portata dovendo accedere alla liquidita' di 27 mercati segmentati a livello nazionale. Occorre creare un unico mercato liquido, in cui si possano incontrare domanda ed offerta di capitali.

Questo richiede come minimo il consolidamento delle relative infrastrutture (vedi borse e depositarie centrali) e il conferimento della supervisione a livello europeo e la creazione di un quadro regolatorio armonizzato per le imprese (vedi un Testo Unico della Finanza europeo). Vorrei sottolineare - prosegue - come l'assenza di una Unione dei mercati di capitali rappresenta un serio impedimento alla crescita dell'economia europea ed un fattore negativo di competitivita' per l'industria dei servizi finanziari europei. Mi riferisco in particolare allo svantaggio competitivo di cui essa soffre nei confronti delle banche di paesi terzi come quelle americane, che hanno mercati dei capitali molto piu' sviluppati, grazie anche all'esistenza di un unico quadro regolatorio, applicato in tutti gli stati.

Capite bene come questo rappresenti un vantaggio enorme per gli Stati Uniti e di cui - peraltro - beneficiano anche le imprese europee che decidono di quotarsi sul mercato americano, dove hanno accesso ad una platea di investitori ampia rispetto a quella sui mercati nazionali europei'.

com-nep

(RADIOCOR) 17-04-24 12:43:54 (0347)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.