Notizie Radiocor

Ue: Bruxelles avvia indagine su sussidi a societa' cinesi di turbine eoliche

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - Bruxelles ha aperto un'indagine per appurare se le societa' cinesi di turbine eoliche che partecipano alle gare per la costruzione di impianti in Eurppa abbiano ricevuto sussidi da Pechino.

'Posso annunciare oggi - ha detto la commissaria europea responsabile delle politiche sulla concorrenza, Margrethe Vestager durante un discorso alla Princeton University nel New Jersey - che stiamo avviando una nuova indagine sui fornitori cinesi di turbine eoliche. Stiamo studiando le condizioni per lo sviluppo di parchi eolici in Spagna, Grecia, Francia, Romania e Bulgaria". La mossa della Commissione mira a impedire che i produttori europei siano messi fuori gioco dalla produzione a basso costo in arrivo dall'Asia. La Cina - ha sottolineato Verstager - domina gia' l'industria dei pannelli solari grazie anche ai "massicci sussidi" concessi ai fornitori nazionali che consente loro di esportare a basso costo. 'Il risultato e' che oggigiorno meno del 3% dei pannelli solari installati in Europa sono prodotti in Europa - ha affermato Vestager -. Non possiamo permetterci di vedersi ripetere quello che e' successo ai pannelli solari anche nel settore dei veicoli elettrici, dell'energia eolica o dei chip'.

Cop

(RADIOCOR) 09-04-24 16:04:53 (0496) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.