Turismo: business travel in calo a marzo con guerra in Iran
Uvet GBT-Promotor, dato resta in crescita rispetto al I trim.
2025 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 apr - Nel mese di marzo il settore dei viaggi d'affari in Italia ha risentito degli effetti del conflitto in Iran, con dati in calo rispetto a quelli di febbraio, nonostante due giorni lavorativi in piu' a marzo. Il Business Travel Trend (BTT) a cura di Uvet GBT e del Centro Studi Promotor, vede un calo sia per numero che per spesa media, che porta una diminuzione del BTT del Valore Globale da 111 a 105. In particolare sofferenza, come atteso, il comparto dei voli intercontinentali, che, in termini di Valore Globale, nel mese di marzo e' calato del 10,5% rispetto a febbraio.
Nonostante questo, il primo trimestre 2026 mantiene un valore medio complessivo del BTT superiore al valore di 111 del primo trimestre 2025.
In particolare, calo a marzo il trasporto aereo con il BTT del Travel Value sotto quota 100 (99), quello delle Transazioni a quota 106 e quello della Spesa Media a 93. Il rail registra altrettanto valori in calo, ma superiori con Travel Value e Spesa Media a quota 102, mentre per il Numero di Transazioni la quota del BTT e' pari a 100. Al contrario aumentano a marzo i noleggi auto per Travel Value (106) e della Spesa Media (115), mentre e' in calo il Numero di Transazioni (92). L'hotellerie, infine, vede a marzo in calo rispetto a febbraio 2026Travel Value e il Numero di Transazioni, mentre la Spesa Media e' stabile.
ami-com
(RADIOCOR) 20-04-26 11:06:25 (0236) 5 NNNN