Notizie Radiocor

Stretto Hormuz: oltre 12 Paesi pronti a definire missione 'neutrale' per sicurezza traffico -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Parigi, 17 apr - Non e' chiaro al momento quali siano i Paesi che si sono dichiarati pronti a essere coinvolti nella missione, ma diversi leader si sono espressi in tal senso. La premier italiana Giorgia Meloni ha dato la disponibilita' a partecipare con unita' navali se finiranno le ostilita' e sulla base dell'approvazione parlamentare. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e' disposto a partecipare se c'e' un mandato internazionale - ha citato l'Onu. Nello stesso tempo auspica che alla sicurezza dello stretto partecipino anche gli Stati Uniti. Solo che gli Stati Uniti sono parte belligerante per cui la loro presenza (almeno diretta) non configurerebbe come neutrale la missione che si sta definendo. Il cancelliere ha detto che la partecipazione tedesca potrebbe consistere in 'operazioni di sminamento e ricognizione marittima". Ma si tratta di una prospettiva che, secondo l'esponente tedesco, deve fondarsi su 'una solida base giuridica, ad esempio, sotto forma di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu'.

La situazione, in ogni caso, e' in movimento. Nelle stesse ore in cui i 'volonterosi' si confrontavano all'Eliseo, Teheran annunciava lo sblocco dello stretto fino a quando durera' il cessate il fuoco. Notizia accolta con entusiasmo dai mercati azionari.

Il cancelliere Merz ha insistito molto sull'impatto economico della guerra: 'I prezzi dell'energia, alle stelle, devono scendere il piu' rapidamente possibile, questa guerra non deve trasformarsi in una prova di resistenza transatlantica".

Antonio Pollio Salimbeni - Aps

(RADIOCOR) 17-04-26 18:07:51 (0601) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.