Notizie Radiocor

Sole 24 Ore: lancia nuova edizione del Merger & Acquisition Summit

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 25 apr - Il M&A Summit 2026 a cura di Il Sole 24 Ore, giunto alla sua sesta edizione, si conferma come l'appuntamento annuale di riferimento per analizzare il ruolo delle operazioni di fusione e acquisizione come leva strategica per il rafforzamento del sistema economico italiano. In un contesto segnato da rallentamento della crescita, incertezza macroeconomica e tensioni geopolitiche, il mondo dell'M&A si rivela sempre piu' uno strumento concreto per consolidare mercati, creare valore e generare nuove opportunita' di sviluppo.

L'evento si terra' il 5 maggio 2026, dalle 9:00 alle 13:30, presso Palazzo Giureconsulti a Milano, e riunira' imprenditori, operatori del private equity, professionisti della finanza, rappresentanti del mondo legale, bancario e istituzionale, con l'obiettivo di offrire una visione completa delle dinamiche del mercato delle fusioni e acquisizioni e delle principali tendenze che ne stanno ridefinendo l'evoluzione. Il filo conduttore dell'edizione 2026, 'Italians Do It Better: il sistema Italia tra imprese, istituzioni e Made in Italy nella nuova competizione globale', mette al centro la capacita' del tessuto imprenditoriale italiano di attrarre capitali, competenze e investimenti in uno scenario internazionale sempre piu' competitivo.

I lavori si apriranno alle 9:00 con i saluti di Fabio Tamburini, che introdurra' il tema guida dell'edizione.

Seguira' l'intervento di Giulio Tremonti, Economista e Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari, Camera dei Deputati, che offrira' una riflessione su 'L'economia italiana tra rallentamento della crescita, complessita' geopolitiche e resilienza del sistema imprenditoriale', in dialogo con Morya Longo, Giornalista de Il Sole 24 Ore. Il quadro sul contesto economico sara' completato dall'analisi di Alessandro Soprano, Partner di KPMG, dedicata a 'L'M&A in Italia tra crisi geopolitica ed incertezza macroeconomica: trend e prospettive'.

Il Summit proseguira' con la tavola rotonda 'Gli indicatori macroeconomici sotto la lente: segnali di crescita, criticita' strutturali e risposte del sistema imprenditoriale', che vedra' confrontarsi Rachele Anconetani, Universita' Bocconi, Marcello Pallotta, Partner e Responsabile italiano Financial Services di Bain & Company, Edoardo Rava', Co-Head Investment Banking Italia di Goldman Sachs, Stefano Valerio, Managing Partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, e Anna Tavano, Head of Banking di HSBC Continental Europe Head of Banking Continental Europe HSBC, con la moderazione di Morya Longo, Giornalista de Il Sole 24 Ore.

Al centro della mattinata, il panel 'Italians Do It Better.

M&A e Made in Italy: il pilastro strategico del sistema imprenditoriale italiano e motore di attrattivita' internazionale' riunira' Roberta Benaglia, Chief Executive Officer di Style Capital SGR, Francesca Bognin, Chief Financial Officer di RINA, Antonio Ferraioli, Presidente e Amministratore Delegato di La Doria, e Livio Proli, Amministratore Delegato di Missoni, con la moderazione di Maria Carla De Cesari, Giornalista de Il Sole 24 Ore.

Lo sguardo sul mercato europeo sara' affidato all'intervento di Mara Caverni, Managing Partner e Founder di New Deal Advisors, dedicato a 'Le operazioni di M&A a livello europeo nelle societa' di consulenza', in conversazione con Maria Carla De Cesari, Giornalista de Il Sole 24 Ore Carlo Festa, Giornalista Il Sole 24 Ore L'attenzione tornera' quindi all'attrattivita' del sistema Italia con la tavola rotonda 'Perche' il Made in Italy attira i capitali globali: le dinamiche di mercato e le strategie degli investitori internazionali', che coinvolgera' Christian Basellini, Head of Capital Markets & Corporate Advisory del Gruppo Banca Investis, Luca Cuomo, Partner e Head of Corporate, M&A, Private Equity e Venture Capital di DWF Italy, Paolo De Bona, Senior Principal e Co-Head of Consumer Products & Services di TowerBrook, e Matteo Zenari, Head of Financial Sponsors e Managing Director di Intesa Sanpaolo, moderati da Carlo Festa, Giornalista de Il Sole 24 Ore.

Uno dei focus centrali dell'evento sara' il tema del credito e del consolidamento bancario, affrontato nel confronto 'Il consolidamento del sistema bancario italiano: evoluzione del settore e nuove sfide strategiche per gli istituti nazionali', con Gianni Franco Papa, Amministratore Delegato di BPER Banca, e il contributo di Alessandro Carpinella, Senior Partner e Head of Strategic Advisory & Corporate Finance di Prometeia, Manuela Franchi, Chief Executive Officer di DoValue, Carlo Alberto Giovanardi, Managing Partner di Giovanardi Studio Legale, e Carlo Andrea Volpe, Co-Head Investment Banking di Equita, Vice-Presidente esecutivo Equita moderato da Luca Davi, Giornalista de Il Sole 24 Ore.

Il ruolo degli investitori finanziari sara' approfondito nel panel 'Il private equity a supporto del sistema imprenditoriale italiano', aperto da Andrea Coda, Head of M&A di UniCredit, e animato dal confronto tra Luca Bassi, Managing Partner di Bain Capital, Anna Gervasoni, Direttore Generale di AIFI, Umberto Giacometti, Managing Director, Head of EMEA Financial Sponsors Group e Co-Head Investment Banking Italy di Nomura, e Filippo Isacco, Partner di Clifford Chance, con la moderazione di Carlo Festa, Giornalista de Il Sole 24 Ore.

Lo sguardo sul futuro del dealmaking sara' affidato a Alfonso Robustelli, Country Head Italy & Iberia di SS&C Intralinks, con l'intervento 'Da Insight ad Azione: come il dealmaking si evolvera' nell'era dell'Agentic AI', seguito dal confronto 'Le infrastrutture italiane come pilastro strategico dell'economia nazionale e vettore di attrazione per capitali e investimenti esteri', con Rosario Mazza, Head of Infrastructure Italy di Ardian, in dialogo con Carlo Festa, Giornalista de Il Sole 24 Ore.

A chiudere il Summit, la tavola rotonda 'Il calcio italiano al centro dell'attenzione tra nuovi investitori e le possibilita' di rilancio', con la partecipazione di Giorgio Furlani, Amministratore Delegato di AC Milan, ed Ezio Simonelli, Presidente della Lega Serie A, moderata da Carlo Festa, Giornalista de Il Sole 24 Ore, con il coinvolgimento dei canali social curato da Alessia Tripodi, Giornalista e Social Media Editor de Il Sole 24 Ore. Il M&A Summit 2026 si concludera' alle 13.30.

Main Partner dell'evento sono KPMG, SS&C Intralinks, Unicredit. Official Partner sono Bain & Company, Clifford Chance, dwf DWF, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Giovanardi.

Studio Legale, Gruppo Banca Investis, Nomura.

(RADIOCOR) 25-04-26 16:26:57 (0384) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Unicredit 64,15 +0,22 17.03.56 63,98 64,97 64,20
Intesa Sanpaolo 5,662 +0,05 17.03.56 5,643 5,716 5,66
Bper Banca 12,196 +1,94 17.03.46 11,958 12,254 11,994


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.