Notizie Radiocor

Piemonte: Unione Industriali Vco, stima produzione e occupazione in crescita II trim.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 apr - In tutto il Piemonte l'industria mostra segnali di ripresa secondo l'Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola (Vco) che ha di recente interpellato le sue 1200 aziende associate per raccogliere i dati utili a delineare l'analisi congiunturale previsionale per il secondo trimestre 2024: emergono segnali positivi per il futuro. Per quanto concerne l'occupazione, si registra un aumento del numero di aziende che ha in previsione nuove assunzioni (15,2%): il dato e' in crescita se confrontato con i due precedenti trimestri (+4% e +5% rispetto alle due scorse rilevazioni) e, di contro, diminuisce la percentuale di aziende che stimano una riduzione del personale (solo l'8% delle intervistate, contro il 13% della scorsa rilevazione). Trend positivo anche per il dato sulla cassa integrazione: solo il 10% delle aziende vi fara' ricorso, rispetto al 27% del periodo gennaio-marzo.

Anche la produzione e' prevista in aumento, seppur con un tasso di crescita basso. Se per 2/3 delle aziende le previsioni indicano una produzione in linea con i trimestri precedenti, il 19% ne prevede un aumento. Invece, sia per quanto riguarda gli ordinativi totali che per l'export, non si registrano mutamenti significativi rispetto al trimestre gennaio-marzo.

Ann

(RADIOCOR) 13-04-24 15:05:54 (0352) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.