Notizie Radiocor

Piemonte: Unione Industriali Vco, stima produzione e occupazione in crescita II trim. -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 apr - A rimanere al centro dell'attenzione nel prossimo futuro per le industrie del Verbano Cusio Ossola (Vco), secondo le previsioni delle imprese piemontesi del secondo trimestre 2024, sono i prezzi delle materie prime, previsti in crescita per 3 aziende su 10, e i costi relativi ai trasporti e alla logistica, stimati in aumento per il 40% delle aziende, a causa dei conflitti in Medio Oriente e nel Mar Rosso. Sembra essersi arrestato invece l'aumento del costo dell'energia, dopo i rialzi degli ultimi due anni: 2/3 delle imprese prevedono una stabilita' dei prezzi. Il 70% delle imprese programma investimenti e prevede aumento del fatturato. A livello settoriale, previsioni di crescita per i settori della chimica, alimentari, manifattura, edilizia e impiantisti. Rallentano, invece, metalmeccanica (in particolare meccatronica e metallurgia), tessile e legno.

Stabile il terziario. 'Le previsioni che presentiamo sono in linea con la ripartenza della produzione industriale in Germania registrata a febbraio - commenta Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte - Confindustria ha indicato alcune priorita' nel suo programma 'Fabbrica Europa', noi come Confindustria Piemonte confermiamo quelle priorita' e le integriamo con il nostro Piano Industriale che punta a un aumento della quota di export oggi pari a circa il 40% del Pil, ovvero 60 miliardi. Con concreti interventi sulla formazione anche nell'ambito delle competenze digitali e il completamento del piano sulla Banda Ultra Larga. Va poi alzato il livello della competitivita' delle filiere storiche come automotive, tessile, aerospazio, lusso, agri-eno-food, gioielleria, sistema casa. Dobbiamo infine saper cogliere le occasioni nelle life-science, medicina, biotech e salute e monitorare il completamento delle grandi infrastrutture, lavori che hanno un valore superiore a 25 miliardi nei prossimi 10 anni'.

Ann

(RADIOCOR) 13-04-24 15:11:08 (0356) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.