Notizie Radiocor

Piemonte: Confindustria, di 69 opere strategiche 27 cantierate

Rapporto Oti Piemonte 2024 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - Tre lavori conclusi e cinque cantieri aperti in piu' per un totale di 27, ma 39 opere ancora solo sulla carta di cui 27 in fase progettuale, dodici semplici proposte. Questo, in sintesi, il Rapporto Oti Piemonte 2024 presentato oggi ad Alessandria, che monitora i progressi delle 69 infrastrutture ritenute urgenti dalle imprese di Confindustria Piemonte. Opere divise in otto grandi sistemi: Corridoio Mediterraneo (2 opere), Corridoio Reno-Alpi (7 opere), Sistema Aeroportuale (5 opere), Sistema dei centri intermodali (10 opere), Sistema dei Valichi Alpini (11 opere), Sistema delle connessioni immateriali (1 opera), Sistema Pedemontano (10 opere) e Viabilita' dei nodi urbani (22 opere). Le tre opere ultimate nell'ultimo anno sono il collegamento ferroviario Torino-Aeroporto di Caselle, servizio ferroviario Casale Monferrato-Mortara e il nuovo ponte sul Ticino tra Vigevano e Abbiategrasso. Ma se calano da 20 a 16 quelle che hanno subito un ritardo nell'ultimo anno, restano 9 quelle con un ritardo grave. Undici, infine, le opere in stand-by.

'Sulle opere strategiche principali come Terzo Valico e Torino-Lione sono ancora molte le incognite. Nell'ultimo anno ci siamo trovati nel mezzo di una tempesta perfetta che va dal Traforo del Monte Bianco alla frana nella valle della Maurienne, dal Gran San Bernardo al raddoppio del tunnel sotto al Colle di Tenda. Questa e' una emergenza da risolvere nel minor tempo possibile perche' sono a rischio una parte dei 110 miliardi di interscambio tra Italia e Francia, e piu' in generale la nostra porta d'ingresso principale verso l'Europa' ha commenta il presidente di Confindustria Piemonte, Marco Gay.

ami

(RADIOCOR) 15-04-24 13:37:27 (0385) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.