Notizie Radiocor

Piano Mattei: domani Meloni a Tunisi, accordi su energia, credito pmi e ricerca

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Tre documenti che si inseriscono nella cornice del Piano Mattei saranno firmati domani in occasione della visita a Tunisi della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Si tratta - indicano fonti italiane - di: un accordo sul sostegno diretto al bilancio dello Stato tunisino a sostegno dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili; una linea di credito a favore delle piccole e medie imprese tunisine; un protocollo d'intesa tra il ministro dell'Universita' e della Ricerca italiano e l'omologo Ministero tunisino che fornira' il quadro per la cooperazione bilaterale in questo ambito.

Il partenariato Italia-Tunisia - fanno notare le stesse fonti - investe pienamente anche l'ambito economico: l'Italia e' stabilmente il primo fornitore e il secondo mercato di sbocco e sono circa 900 le aziende italiane attive nel Paese. Un progetto strategico in corso e' quello per il cavo elettrico sottomarino Elmed, il primo a connettere le reti elettriche di Africa ed Europa. Si tratta - viene rimarcato - di un apripista di futuri ulteriori investimenti nel campo delle energie rinnovabili.

fil

(RADIOCOR) 16-04-24 18:37:57 (0692)ENE 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.