Notizie Radiocor

Piano Mattei: domani Meloni a Tunisi, accordi su energia, credito pmi e ricerca -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Quella di domani mattina sara' la quarta visita della presidente del Consiglio in Tunisia in meno di un anno, la prima - viene messo in evidenza dalle stesse fonti italiane - nell'ambito del Piano Mattei. L'Italia, rimarcano le stesse fonti, "continua a essere fortemente impegnata a sostenere la Tunisia, nazione a noi vicina, con cui intratteniamo relazioni storiche di amicizia, e tassello fondamentale della stabilita' del Mediterraneo e del Nord Africa". Roma "e' anche attiva nel promuovere relazioni positive" tra l'Unione Europea e la Tunisia a sostegno del Memorandum firmato il 16 luglio 2023.

La cooperazione tra Italia e Tunisia viene definita "a tutto campo" poiche' investe l'intera azione di Governo. Meloni sara' accompagnata dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, dal ministro dell'Universita' e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e dal viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli. Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori missioni. La visita della premier "permettera' di continuare il dialogo" con il presidente tunisino Kais Saied sui principali ambiti di cooperazione bilaterale: attuazione del Piano Mattei per l'Africa, cooperazione in materia migratoria e processo di Roma, cooperazione energetica ed economica. La cooperazione in materia migratoria "rimane un aspetto centrale del rapporto tra Italia e Tunisia e continua ad esservi un forte sostegno a livello bilaterale e Ue per gli sforzi in corso da parte tunisina". Resta fondamentale - viene evidenziato - che le Autorita' tunisine continuino nella loro azione di contrasto al traffico e alla tratta di esseri umani e di contenimento delle partenze irregolari.

L'Italia e' anche impegnata ad assicurare la mobilita' legale per motivi di lavoro: il 20 ottobre 2023 e' stato firmato un Memorandum tra Italia e Tunisia in questo ambito, il primo della nazione. La Tunisia, ribadiscono le fonti italiane, "e' un Paese prioritario del Piano Mattei per l'Africa. In linea coi principi alla base di questa iniziativa (rapporto paritetico, condivisione degli obiettivi, concretezza), la visita permettera' un esame dei diversi ambiti di cooperazione tra le due Nazioni".

Meloni sara' domani a Tunisi alle 10 (ora locale, le 11 in Italia). Il presidente Saied la ricevera' al Palazzo presidenziale di Cartagine. Al termine della breve visita nel Paese nordafricano Meloni ripartira' alla volta di Bruxelles, per partecipare al Consiglio Ue straordinario.

fil

(RADIOCOR) 16-04-24 19:11:41 (0742)ENE 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.