Notizie Radiocor

Occupazione: Cgia Mestre, entro 10 anni 3 milioni potenziali lavoratori in meno -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 13 apr - 'Se alla recessione demografica - continua la Cgia di Mestre - aggiungiamo l'instabilita' geopolitica, la transizione energetica e digitale, le nostre imprese sono destinate a subire dei contraccolpi spaventosi'. La difficolta', ad esempio, di trovare giovani lavoratori da inserire nelle aziende artigiane, commerciali o industriali 'e' avvertita gia' in questo momento, figuriamoci fra qualche decennio e chi spera in una inversione del trend demografico rischia di rimanere deluso'. 'Purtroppo - aggiunge - non ci sono misure in grado di cambiare segno a questo fenomeno in tempi ragionevolmente brevi. E nemmeno il ricorso agli stranieri potra' 'risolvere' la situazione. Pertanto, dobbiamo rassegnarci a un progressivo rallentamento, anche del Pil.

Senza contare che una societa' con meno giovani e piu' anziani dovra' fronteggiare un'impennata della spesa previdenziale, di quella sanitaria e di quella assistenziale da far tremare i polsi'.

Dif

(RADIOCOR) 13-04-24 10:18:56 (0173) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.