Notizie Radiocor

Mercati capitali: Draghi, se non a 27 integrazione fra chi la vuole fare -2-

Occorre massima coesione politica generale (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 16 apr - Draghi parla della necessita' di 'sviluppare ora un nuovo strumento strategico per il coordinamento delle politiche economiche'.

L'idea di procedere nelle cooperazioni rafforzate (possibilita' prevista dal Trattato Ue) si riferisce a 'casi specifici' qual e' appunto l'unione del mercato dei capitali'. Tuttavia il problema della 'coesione politica' va affrontato: 'Ripristinare la nostra competitivita' non e' qualcosa che possiamo raggiungere da soli, o solo battendoci a vicenda. Ci impone di agire come Unione europea in un modo mai fatto prima - dice Draghi -. E i nostri rivali ci stanno precedendo perche' possono agire come un unico paese con un'unica strategia e allineare dietro di essa tutti gli strumenti e le politiche necessarie. Se vogliamo eguagliarli, avremo bisogno di un rinnovato partenariato tra gli stati membri - una ridefinizione della nostra Unione che non sia meno ambiziosa di quella che fecero i padri fondatori 70 anni fa con la creazione della Comunita' Europea del Carbone e dell'Acciaio'.

Aps

(RADIOCOR) 16-04-24 13:49:01 (0427)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.