Notizie Radiocor

Medio Oriente: S&P, dopo attacco Iran piu' rischi ma scenario invariato

Prospettive dipenderanno da risposta Israele (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Il recente attacco dell'Iran a Israele 'rappresenta una pericolosa espansione della guerra tra Israele e Hamas e aumenta il rischio di una forte escalation del conflitto'. Lo rileva S&P Global Ratings. L'efficacia delle difese israeliane, che hanno minimizzato i danni, si legge in un report, 'hanno impedito un immediato conflitto regionale su larga scala'.

'Sebbene gli eventi dello scorso fine settimana segnalino un aumento significativo del rischio geopolitico - nota quindi S&P -, la tesi centrale dello scenario di base rimane sostanzialmente invariata, comprese le previsioni macroeconomiche di base per le principali economie'.

Tuttavia, le prospettive dell'agenzia di rating 'dipenderanno dalla natura e dall'entita' della risposta israeliana nei prossimi giorni'. La traiettoria a medio termine, percio', 'rimane densa di rischi, viste le enormi sfide da affrontare per trovare un percorso di de-escalation'. 'Cio' significa - conclude S&P - che i principali canali di trasmissione esposti al conflitto che potrebbero influenzare le condizioni del credito continueranno a essere monitorati attentamente.

Tra questi vi sono i prezzi dell'energia, le interruzioni della catena di approvvigionamento, la volatilita' dei mercati finanziari, e la ripresa delle pressioni inflazionistiche, tutti elementi che potrebbero peggiorare se il conflitto dovesse raggiungere un punto di svolta'.

Com-Ppa-

(RADIOCOR) 16-04-24 14:42:15 (0502) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.