Notizie Radiocor

Mar Rosso: Rixi, situazione piu' critica nello Stretto di Bab El Mandeb

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Il viceministro Edoardo Rixi ha presieduto il Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti (Cism). La riunione, informa il ministero delle Infrastrutture, e' stata convocata a seguito dell'attacco iraniano dei giorni scorsi.

Al centro dell'incontro la sicurezza nei porti, con una particolare attenzione alla navigazione nel Mar Rosso.

'L'osservazione e l'analisi generale - viene riferito - fanno emergere che l'area piu' esposta a criticita' risulta quella prossima allo Stretto di Bab El Mandeb. La serie di eventi ha visto una diminuzione nel mese di febbraio, confermata anche a marzo. Dallo scorso novembre si assiste anche a una ripresa degli eventi legati alla pirateria somala, anche a grande distanza dalle coste, che colpisce principalmente le unita' da pesca'. Alla riunione erano presenti anche il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto Nicola Carlone, i vertici della sicurezza marittima e della navigazione, rappresentanti dei ministeri competenti e le associazioni di settore.

com - Mas

(RADIOCOR) 16-04-24 16:45:43 (0598)INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.