Notizie Radiocor

Made in Italy: Serie A si unisce a celebrazioni giornata nazionale 15 aprile

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 9 apr - La Serie A celebrera' la giornata nazionale del made in Italy, del prossimo 15 aprile, con iniziative sui campi di calcio nel prossimo week end di campionato che sono state presentate al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il calcio, ha detto l'amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo, 'aiuta a far conoscere l'Italia, e' diffuso e visibile in 204 Paesi e raggiunge ogni anno 750 milioni di persone' ma e' importante che sia anche 'strumento di comunicazione legato al prodotto Italia': il manager ha poi presentato lo spot dell'iniziativa che vede protagonisti calciatori stranieri della Serie A nella citta' in cui vivono e giocano. 'Lo sport deve produrre effetti di promozione del sistema nazionale all'estero - ha detto il ministro dello Sport, Andrea Abodi - e c'e' un potenziale di crescita che noi dobbiamo cercare di ottimizzare attraverso una collaborazione che va oltre questa giornata. In due ambiti possiamo avere margini di miglioramento: il virtual advertising, che permette di regionalizzare la pubblicita' e consente alle imprese di modulare il messaggio pubblicitario di bordocampo in funzione dei vari mercati, e mi auguro che le aziende italiane utilizzino il calcio italiano per promuoversi al meglio; in secondo luogo, la distribuzione audiovisiva, soprattutto sulle piattaforme, che rappresenta una forma da sperimentare per associare sempre piu' il calcio italiano, che e' un prodotto nazionale, e la promozione del sistema nazionale'. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha accostato l'eccellenza della Serie A alle principali eccellenze che promuovono l'Italia nel mondo: 'Alimentazione, arredo, abbigliamento: sono le tre A, come la Serie A, con cui in passato si raccontava il made in Italy nel mondo. A queste si e' aggiunta nel tempo l'automazione e oggi l'aerospazio e la farmaceutica'. La Serie A 'e' significativa nello stupire l'immaginario e la fantasia dei cittadini del mondo - ha proseguito il ministro - I campioni stranieri, che giocano e vivono nelle citta' italiane, sono un elemento importante per far valere il made in Italy nel mondo in una percezione globale'.

fon

(RADIOCOR) 09-04-24 16:03:43 (0495) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.