Notizie Radiocor

Made in Italy: Schillaci, dieta mediterranea eccellenza pro salute

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 apr - 'Oggi si celebra la prima giornata nazionale del made in Italy, fortemente voluta da questo Governo, e come ministero della Salute abbiamo deciso di dedicare un evento alla dieta mediterranea perche' e' un'eccellenza italiana ed e' un fattore di promozione della salute e di corretti stili di vita. Abbiamo scelto di promuovere questa iniziativa nel Cilento dove lo studioso americano Ancel Keys teorizzo' e valorizzo' i benefici della dieta mediterranea sulla salute'.

Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che questa mattina ha visitato il museo vivente della Dieta Mediterranea a Pioppi, in provincia di Salerno, in occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy. Nel corso della visita al Museo, il ministro insieme al viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e al sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha incontrato studenti di scuola elementare e di scuola media che hanno presentato lavori realizzati sulla dieta mediterranea. 'Bisogna imparare da bambini - ha detto Schillaci - che mangiare in modo corretto e sano significa migliorare il proprio stato di salute. Per questo sono impegnato affinche' la prevenzione, a partire dalla sana alimentazione e dall'attivita' fisica, trovi spazio adeguato proprio nelle scuole. Oggi a Pioppi e Paestum celebriamo la dieta mediterranea, basata sulle nostre produzioni locali, che ha la capacita' come dimostrato da numerosi studi scientifici, di contribuire a prevenire molte malattie croniche non trasmissibili. La dieta mediterranea e' parte del nostro patrimonio culturale e dobbiamo fare in modo che siano sempre di piu' gli italiani che aderiscono a questo modello alimentare sano, che salvaguarda la biodiversita' e che e' economicamente sostenibile'.

com-Bag

(RADIOCOR) 15-04-24 14:19:30 (0439)SAN 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.