Notizie Radiocor

Made in Italy: Prete (Unioncamere), regolare flussi e formazione prospettiva

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - 'Una componente essenziale del fascino del Made in Italy e' la capacita' di integrazione e di inclusione, una dimensione aperta del vivere e dell'operare. Seicentosessantamila delle nostre imprese sono gestite gia' da imprenditori di altri paesi, l'11% del totale. E 50mila di esse, in costante aumento, operano nei settori del Made in Italy. Infine, sempre piu' lavoratori esteri collaborano con le nostre aziende. Anzi, poiche' in questo momento le nostre imprese fanno fatica a trovare le competenze necessarie e l'Europa vive una forte pressione di flussi migratori, realizzare un sistema regolato di persone provenienti da altri Paesi, debitamente formate, puo' essere una prospettiva. Anche su questo, Camere di commercio e Camere di commercio italiane all'estero danno e possono dare ulteriori e utili contributi'. Lo ha affermato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, in occasione dell'evento "Italia: un valore nel mondo". 'Con il Piano Mattei, il Governo ha avviato una politica di attenzione al Mediterraneo e al continente africano.

Mattei aveva come riferimento politico e culturale Giorgio La Pira, che era guidato da una lungimirante intuizione: l'Italia, le sue citta', i suoi territori possono far da ponte tra diverse culture, popoli e realta'', ha aggiunto Prete.

Fla-

(RADIOCOR) 17-04-24 12:06:53 (0323) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.