Notizie Radiocor

Lavoro: Durigon, con partecipazione lavoratori ad impresa contrattazione piu' forte -2-

Molinari, 'Stop utili a pochi e costi a carico societa'' (Il Sole 24 Ore Radiocor) -Roma,16 apr- 'Sono anni che come Lega - ha ricordato Molinari - portiamo avanti il tema della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese e alla ripartizione degli utili. Siamo felici che, anche grazie all'impulso dato dalla Cisl con la sua proposta di legge popolare che ha ripreso gran parte del testo che avevamo proposto, questo tema entrera' nell'agenda politica del Parlamento'.

Molinari ha spiegato che 'l'idea alla base della nostra proposta, gia' presentata nel febbraio del 2020 e ripresentata in questa legislatura riprende l'impianto della legislazione tedesca, che prevede un sistema di partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese e nelle scelte strategiche delle aziende stesse, inclusi i temi legati alla tutela della sicurezza sul lavoro. Si tratta di una proposta di legge capace di rompere il circolo vizioso per il quale gli utili siano sempre di pochi ma i costi sociali delle delocalizzazioni o delle chiusure siano a carico della societa', e di offrire maggiori tutele a fronte di eventuali privatizzazioni'.

Durigon ha quindi fatto rilevare: "Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, in pochi anni avremo tantissime nuove mansioni: far diventare protagonista la partecipazione aziendale dei lavoratori e' una opportunita' fondamentale.

Mettere in campo innovazioni legislative capaci di rendere i lavoratori protagonisti attivi della vita di una impresa e' una scelta responsabile e fondamentale".

Bof

(RADIOCOR) 16-04-24 18:44:53 (0696) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.