Notizie Radiocor

Lavoro: Calderone, 4,4 mln in pensione in prossimi 4 anni

'Quasi 2 mln giovani Neet da recuperare al mondo del lavoro' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 apr - 'Nei prossimi 4 anni saranno 4,4 milioni le persone che lasceranno il mondo del lavoro e ci sara' un fabbisogno di almeno 3,7 milioni di posti, di cui 700mila nell'ambito della pubblica amministrazione che vuol dire anche il funzionamento dei servizi pubblici essenziali svolti a favore dei cittadini'.

Cosi' la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Elvira Calderone intervenuta al convegno su demografia e natalita' in corso a Roma. Questo scenario 'si collega a tutta una serie di scelte che andranno fatte - ha proseguito -: non e' un caso che al G7 la 'ministeriale' del Lavoro si occupera' principalmente di tre temi strategici per l'Italia e per l'Europa che sono l'intelligenza artificiale, l'invecchiamento attivo della popolazione e le competenze'.

Poi sul tema dell'occupazione giovanile: 'Dobbiamo portare piu' giovani al lavoro perche' in questo Paese ci sono quasi 2 milioni di ragazzi che non studiano, non lavorano e non si formano. Questa e' la nostra grande scommessa: tra questi Neet ci sono tante giovani donne che invece devono entrare necessariamente nel mondo del lavoro perche' far lavorare le donne e' una questione innanzitutto di giustizia sociale ancor prima che di equilibri economici o pensionistici'.

Bag

(RADIOCOR) 12-04-24 15:19:06 (0484)PA 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.