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J.SAFRA SARASIN: Sudafrica, rischi ambientali e sociali novita' per gli investitori - PAROLA AL MERCATO

di Mali Chivakul* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 mag - Gli investitori nei mercati emergenti considerano da tempo i rischi politici e di governance nelle loro decisioni di investimento. Invece l'incorporazione della performance sociale e ambientale e' relativamente una novita'. Per esempio, il basso rating ESG del Sudafrica e' determinato dai punteggi bassi per quanto riguarda le componenti S ed E. Il primo e' dovuto principalmente all'elevato grado di disuguaglianza nel Sudafrica. L'elevata disuguaglianza di reddito non e' un fenomeno nuovo, poiche' la politica dell'apartheid fino agli anni '90 ha limitato le opportunita' economiche per la maggior parte della popolazione. Nel 2000, l'indice Gini del Sudafrica era pari a quello del Brasile e della Colombia, ma negli ultimi 20 anni in Sudafrica e' aumentata la diseguaglianza, mentre gli altri Paesi sono migliorati. La disparita' di reddito e' altamente correlata con altri indicatori sociali, come il capitale umano di base. Una situazione di limitazione delle opportunita' si radica maggiormente, ad esempio, se l'accesso all'istruzione non e' equo, portando ad alti livelli di disoccupazione e rendendo la societa' vulnerabile agli shock.

La vulnerabilita' sociale puo' influire sul rischio sovrano.

In primo luogo, costituisce terreno fertile per i disordini sociali e la maggiore probabilita' di disordini sociali aumenta il premio per il rischio sovrano. In secondo luogo, per ridurre le disuguaglianze e il disagio, i governi dovranno probabilmente aumentare la spesa sociale. Una maggiore spesa senza la capacita' di generare entrate potrebbe portare a un futuro deterioramento della posizione fiscale, con un ulteriore aumento del premio per il rischio sovrano.

Per quanto riguarda la transizione climatica, il Sudafrica ha ottenuto punteggi molto inferiori alla media. Il basso punteggio riflette la dipendenza dalle centrali elettriche a carbone, che sono in cattive condizioni e causano frequenti black-out. La Banca Mondiale stima che il Sudafrica avra' bisogno di 500 miliardi di dollari in valore attuale netto entro il 2050 per finanziare il proprio programma di transizione climatica. Gli elevati livelli di debito pubblico, superiori al 70% del PIL, insieme alle pressioni sulla spesa sociale, implicano uno spazio fiscale molto limitato per la spesa per la transizione climatica. Il Sudafrica dovra' fare affidamento sugli investimenti privati per raggiungere i suoi obiettivi climatici.

Come nei mercati sviluppati, i rischi ambientali sono sottostimati dal mercato. Nel caso del Sudafrica, l'uso inefficiente dell'energia e le pressioni sulla spesa sociale hanno gia' influito sulle metriche tradizionali del debito sovrano, come la crescita e la posizione fiscale. In assenza di alcuna prova della presa di coscienza di questi rischi ambientali, i mercati sembrano ignorarli e prezzano i rischi sovrani in base alle tradizionali metriche del debito sovrano. Tra i mercati emergenti con i punteggi ambientali piu' bassi figurano Paesi con rating A come Cina, Qatar, Kuwait e Arabia Saudita. I loro bassi spread sovrani indicano forti entrate petrolifere, ampie eccedenze delle partite correnti e consistenti disponibilita' di valuta estera.

Anche se i mercati del credito sovrano emergente potrebbero non incorporare completamente le considerazioni ESG nelle loro valutazioni, gli investitori potrebbero comunque scegliere di investire in green bond per aumentare l'esposizione ESG positiva. I green bond sovrani si sono affermati tra gli investitori degli emergenti solo di recente. Esistono molti tipi di strumenti di debito green o legati alla sostenibilita' nei Paesi emergenti. Un esempio e' l'obbligazione sovrana sustainability-linked dell'Uruguay, lanciata lo scorso anno. La struttura della cedola e' legata a due indicatori di performance: il mantenimento della superficie forestale nativa e la riduzione delle emissioni lorde di gas serra per PIL reale. Un'altra tipologia e' quella dei green bond generici, i cui proventi sono destinati a sostenere gli obiettivi di transizione climatica. Il Brasile ne ha introdotto uno in dollari l'anno scorso, i cui proventi andranno principalmente al fondo per il clima.

Alcuni green bond sovrani nei Paesi emergenti sono direttamente collegati a progetti specifici. Ad esempio, la Thailandia ha emesso un'obbligazione sostenibile in Thai-baht nel 2020 per finanziare la costruzione di una linea della metropolitana a Bangkok, nell'ambito degli sforzi per costruire infrastrutture di trasporto terrestre a basse emissioni di carbonio.

Se i mercati in generale non hanno preso in considerazione i rischi sociali e ambientali, il caso del Sudafrica suggerisce che la constatazione di questi rischi probabilmente influenzera' le tradizionali metriche del credito sovrano e le valutazioni del mercato. Un approccio lungimirante ai rating ESG e al loro impatto e' quindi essenziale per gli investitori in credito sovrano dei mercati emergenti.

*Emerging Markets Economist di J. Safra Sarasin "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

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(RADIOCOR) 05-05-24 12:41:51 (0257) 5 NNNN

 


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