Notizie Radiocor

Italia-Tunisia: Meloni, contenta delle intese siglate, rapporto strategico -3-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - "E' un nuovo approccio al quale abbiamo dato vita - ha rivendicato Meloni - sul quale stiamo lavorando anche a livello di Unione europea. Oggi abbiamo firmato tre intese molto importanti: un accordo per il sostegno diretto al bilancio tunisino nel settore dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica - e l'energia e' una delle materie sulle quali la cooperazione tra Italia e Tunisia deve continuarsi a rafforzare; una nuova linea di credito a favore delle piccole e medie imprese tunisine; una intesa quadro per la cooperazione nel settore dell'universita' e dell'alta formazione. La collaborazione con la Tunisia, anche grazie all'impegno italiano, e' diventata una priorita' per l'Unione Europea e sono molto fiera del lavoro che anche l'Italia ha portato avanti, che ha contribuito alla firma del memorandum con l'Unione Europea, che e' stata definita dal Presidente Saied una giornata storica per le relazioni tra la Tunisia e l'Unione Europea. Ha gettato le basi -ha sottolineato la premier - per costruire quel modello di cooperazione paritario con i Paesi del Mediterraneo allargato su cui il Governo italiano aveva investito cosi' tante energie e che oggi e' diventato un paradigma di riferimento anche per il continente europeo nel suo complesso. Sono molto fiera di questo lavoro, sta dando ottimi risultati su molti fronti.

Molte altre intese verranno firmate. Nelle prossime settimane saranno presenti qui in Tunisia anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.

Quindi c'e' una presenza costante del Governo italiano".

fil

(RADIOCOR) 17-04-24 13:03:13 (0361) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.