Notizie Radiocor

Italia-Tunisia: Bernini firma un MoU con suo omologo su partnership scientifica

'Alta formazione e ricerca pilastri Piano Mattei' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - "Italia e Tunisia rafforzano la partnership scientifica con l'obiettivo di sviluppare progetti congiunti di ricerca in ambiti considerati strategici". Lo rende noto un comunicato del Ministero dell'Universita' e della Ricerca. La ministra Anna Maria Bernini, durante la missione a Tunisi con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha firmato questa mattina un Memorandum of understanding (MoU) con l'omologo tunisino, Moncef Boukthir.

"Il Piano Mattei - ha commentato Bernini - e' un'iniziativa strategica del Governo nella quale anche l'alta formazione rappresenta un pilastro. Abbiamo l'ambizioso obiettivo di fornire ai giovani africani gli strumenti per partecipare attivamente al progresso e alla crescita dei loro Paesi. E' nostro dovere supportare, in modo congiunto e con convinzione, la ricerca scientifica e la cooperazione con i Paesi partner, come la Tunisia, per vincere le sfide globali che stiamo affrontando, a partire dal contrasto al cambiamento climatico, l'innovazione in campo agricolo e la tutela delle biodiversita'".

Il MoU incoraggia lo scambio di informazioni tra le istituzioni della formazione superiore e degli enti di ricerca; promuove l'insegnamento delle lingue, letterature, culture e storie di entrambi i Paesi; facilita l'accesso bidirezionale alle infrastrutture di ricerca. Particolare enfasi e' dedicata alla mobilita' tra studenti ma non solo.

com-fil

(RADIOCOR) 17-04-24 13:29:57 (0394) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.