Iran: Tajani, difendere liberta' transiti a Hormuz e sicurezza marittima
Colloquio con il premier del Qatar (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 mar - "Lunga conversazione sulla guerra in Medio Oriente con il primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani". Lo comunica su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
"I nuovi attacchi iraniani al Qatar - sottolinea Tajani - sono inaccettabili: il nostro obiettivo comune e' quello di arrivare a costruire una soluzione politica della crisi.
Vogliamo difendere la liberta' dei transiti ad Hormuz e la sicurezza marittima: ho ribadito la piena solidarieta' e la vicinanza dell'Italia al popolo qatarino.
Ho ringraziato il collega per l'assistenza prestata ai cittadini italiani in Qatar in questa fase emergenziale.
Abbiamo concordato di tenerci in stretto contatto per continuare a sostenere ogni sforzo negoziale e diplomatico diretto a ridurre le tensioni".
fil
(RADIOCOR) 10-03-26 19:06:10 (0652)GOV 5 NNNN