Notizie Radiocor

Iran: Imo (Onu) chiede corridoio sicuro per evacuare navi bloccate nel Golfo

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 mar - L'Organizzazione marittima internazionale (Imo), agenzia delle Nazioni Unite responsabile della sicurezza della navigazione, ha chiesto la creazione di "un corridoio marittimo sicuro" per evacuare le navi bloccate nel Golfo a causa del conflitto in Iran, condannando la chiusura dello stretto di Hormuz, passaggio commerciale strategico.

"L'istituzione di un corridoio umanitario per fare evacuare le navi sarebbe una decisione specifica che riveste un'importanza assolutamente rilevante", ha detto il segretario generale dell'Imo, Arsenio Dominguez, concludendo la due giorni di riunioni di crisi dell'agenzia a Londra. La proposta era stata sottoposta all'attenzione dell'Imo da Bahrain, Giappone, Panama, Singapore ed Emirati Arabi Uniti ed era stata sostenuta ieri anche dagli Stati Uniti. "Lo scopo di un framework di questo tipo e' facilitare l'evacuazione in sicurezza delle navi mercantili. La misura mira a proteggere la vita dei marittimi", ha spiegato l'Imo.

Ars.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 19-03-26 17:10:39 (0619)INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.