Notizie Radiocor

Infrastrutture: in Piemonte piu' cantieri e meno progetti a rischio

Rapporto Oti 2024. Pnrr ha finanziato 20 opere con 4 mld (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Alessandria, 15 apr - 'Tre lavori conclusi e cinque cantieri aperti in piu'. Aumentano le opere in linea con il programma e si riducono quelle in ritardo; undici pero' restano solo proposte progettuali'.

Queste le evidenze principali emerse dal Rapporto Oti Piemonte 2024, che ha monitorato 'i progressi nella progettazione e realizzazione delle 69 infrastrutture ritenute urgenti dalle imprese di Confindustria Piemonte'. Il rapporto e' stato presentato nel corso di un convegno ad Alessandria. Delle opere monitorate da Oti, 'solo 27 su 69 sono gia' cantierate, erano 22 nella precedente edizione del rapporto. A queste si aggiungono 39 opere ancora solo sulla carta: 27 sono in fase progettuale, dodici sono invece semplici proposte progettuali. Le tre opere ultimate nell'ultimo anno sono: il collegamento ferroviario Torino-Aeroporto di Caselle, la riattivazione del servizio ferroviario Casale Monferrato-Mortara e il nuovo ponte sul Ticino tra Vigevano e Abbiategrasso'. In assoluto, tra cantierate e solo progettate, 'le opere che sono in linea con il cronoprogramma salgono nell'ultimo anno da 23 a 30, di cui sono 18 quelle con lavori in corso. Calano invece da 20 a 16 quelle che hanno subito un ritardo negli ultimi 12 mesi, tra cui sette gia' cantierate'. Restano infine invariate a quota nove quelle con un ritardo grave, di cui due cantierate. Tra le opere monitorate, dieci sono finanziate anche con fondi Pnrr, di cui otto hanno registrato avanzamenti nell'ultimo anno. Complessivamente il Pnrr ha finanziato venti opere coprendo con 4 miliardi circa il 40% del costo complessivo.

L'evento di Alessandria e' stato realizzato con la collaborazione di UniCredit. 'UniCredit vuole sostenere lo sviluppo, le eccellenze e gli investimenti in campo infrastrutturale del Nord Ovest in quanto siamo convinti che rappresentino un elemento fondamentale per lo sviluppo sia del sistema regionale che di quello italiano', ha commentato la regional manager Nord Ovest della banca, Paola Garibotti.

'Come UniCredit forniamo costantemente il nostro supporto alle imprese italiane con l'obiettivo di innescare virtuosi processi di crescita sui territori e siamo subito scesi in campo costituendo una Task Force a supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo che sostiene le 6 mission del Pnrr'.

Ppa-

(RADIOCOR) 15-04-24 14:00:05 (0409)INF 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Unicredit 35,07 -1,16 17.35.59 34,84 35,76 35,565


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.