Notizie Radiocor

Industria: semplificazione, investimenti e transizione per la crescita Ue

Punti cruciali del documento di Italia, Francia e Germania (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 08 apr - Eliminare gli oneri amministrativi inutili per liberare tutto il potenziale delle imprese europee per gli investimenti, l'innovazione e la crescita in Europa; promuovere gli investimenti pubblici e privati per rafforzare l'innovazione, la produttivita' e la competitivita'; proseguire ulteriormente la transizione verde e digitale con una base economica forte e resiliente. Sono i tre punti cruciali per la crescita europea dei prossimi anni, secondo quanto indicato nel documento finale sottoscritto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dal ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, e dal vice cancelliere tedesco e ministro dell'Economia e dell'Azione per il clima, Robert Habeck, in occasione dell'incontro trilaterale di Parigi sulla politica industriale europea.

Di fronte al fatto che le economie europee sono rimaste indietro rispetto ad altre grandi economie uscite dalla pandemia, Bruno Le Maire, Robert Habeck e Adolfo Urso hanno riconosciuto che e' necessaria un'azione urgente per sbloccare il potenziale tecnologico e di innovazione delle aziende europee. Hanno convenuto che la politica industriale dell'Ue - mantenendo come punto fermo il Green Deal -dovrebbe combinare un sostegno ben mirato alle industrie strategiche, promuovendo al tempo stesso un elevato livello di concorrenza nel mercato unico e riducendo gli oneri burocratici. Tale sostegno aiutera' gli industriali, gli imprenditori, le Pmi e i ricercatori ad accedere ai talenti eccezionali, alle capacita' di ricerca e innovazione, alle attrezzature industriali all'avanguardia e ai processi all'avanguardia che meritano. Tutto questo nella convinzione dei tre ministri che 'l'Europa deve rimanere una potenza industriale'.

Fla-

(RADIOCOR) 08-04-24 15:47:05 (0478)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.