Notizie Radiocor

Imprese: Bankitalia, prospettive peggiorano ma per ora investimenti confermati

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Le imprese italiane pur nello scenario in rapido peggioramento per effetto della guerra non hanno tagliato, per ora, i piani di investimento per il 2026. Lo indica la Banca d'Italia nel Bollettino Economico. La produzione industriale nel primo trimestre e' attesa in calo. "Il rincaro dei beni energetici e di altri input produttivi e il peggioramento delle prospettive di domanda dalla fine di febbraio avranno presumibilmente ricadute sulla produzione - soprattutto nei settori a elevata intensita' energetica - e sui piani di investimento delle imprese". Ma il fenomeno non e' ancora visibile dal 'cruscotto' di via Nazionale. "Le indagini della Banca d'Italia presso le imprese - si legge - segnalano un deterioramento, comune a tutti i settori, delle condizioni per investire dopo lo scoppio del conflitto in Medio Oriente.

Tale peggioramento non avrebbe ancora inciso sui piani di investimento dell'anno, che restano orientati all'espansione per il complesso delle imprese dei servizi e, in misura minore, dell'industria in senso stretto".

Ggz

(RADIOCOR) 17-04-26 15:02:59 (0450) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.