Notizie Radiocor

Hospitality: presenta progetto "Di Ognuno" su inclusivita' alberghi a Design Week -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - "Secondo l'OMS, il 15% della popolazione mondiale, circa 1 miliardo di persone, ha una qualche forma di disabilita' che determina esigenze di accessibilita'. Il tema e' sempre piu' cruciale e le strutture ricettive devono fare un cambio di passo per restare competitive", ha spiegato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality-Il Salone dell'Accoglienza, nella tavola rotonda tra associazioni, istituzioni e progettisti all'inaugurazione del progetto "Di Ognuno".

Considerando anche l'impatto dell'invecchiamento della popolazione sulla domanda turistica bisogna "spostare l'attenzione sulle esigenze di accessibilita' delle persone non come problema ma come opportunita' per migliorare la qualita' dell'ospitalita'", ha aggiunto Roberto Vitali, Ceo e co-fondatore di Village for all - V4A, il primo network italiano di ospitalita' accessibile. L'economia d'argento - il complesso di servizi per le esigenze di una popolazione sempre piu' longeva - sta infatti registrando una crescita annua del 5%, stimata a 5.700 miliardi di euro nel 2025, ha spiegato Luigi Fontana, Direttore Scientifico del Charles Perkins Centre Royal Prince Alfred Clinic dell'Universita' di Sidney. Per Juri Franzosi, Direttore Generale dell'azienda di architettura Lombardini22 e' necessario cambiare l'approccio del mondo dell'hotellerie all'accessibilita'. Questo "investimento, seppure sulla carta sembri non avere una misurabilita' immediata, puo' invece stupirci nei risultati.'.

Com-Cog

(RADIOCOR) 17-04-24 19:20:25 (0685) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.