Notizie Radiocor

Fs: Stazioni del Territorio, parte il progetto per rigenerare i piccoli centri

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Al via la valorizzazione e la trasformazione in centri polifunzionali di 20 stazioni di comuni con meno di 15 mila abitanti. Si parte con cinque scali pilota nell'area del cratere sismico del Centro Italia del 2009 e 2016. Il progetto Stazioni del Territorio e' stato presentato oggi nella sede del Gruppo FS a Roma dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, dal commissario alla riparazione e ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, dal segretario Generale Anci Veronica Nicotra, dall'amministratore delegato del Gruppo Fs Luigi Ferraris, dall'amministratore delegato e direttore generale di Rfi Gianpiero Strisciuglio, dal direttore Luiss School of Government e Condirettore Luiss Policy Observatory Giovanni Orsina. L'obiettivo del progetto e' rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale per convertirle in centri multiservizi per i cittadini e le comunita' locali.

L'iniziativa mira a trasformare le stazioni in centri polifunzionali utilizzando fabbricati, con spazi disponibili, e aree esterne in disuso cosi' da metterli a disposizione della cittadinanza con l'inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilita'. Stazioni del Territorio coinvolgera' 20 scali in tutta Italia e ha gia' preso il via in cinque stazioni pilota, situate nelle quattro regioni del Centro Italia coinvolte nei sismi del 2009 e del 2016: Popoli-Vittorito (Pescara), Urbisaglia-Sforzacosta e Matelica (Macerata) sono in fase di completamento, mentre Antrodoco Centro (Rieti) e Baiano di Spoleto (Perugia) sono attualmente interessate dagli interventi che si concluderanno nel 2025.

com-ler

(RADIOCOR) 16-04-24 11:42:20 (0327)PA,INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.