Notizie Radiocor

Fmi: garantire che banche siano resilienti a tensioni in settore immobiliare

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 16 apr - 'Le autorita' di vigilanza e regolamentazione dovrebbero utilizzare strumenti appropriati, inclusi test di stress e azioni correttive tempestive, per garantire che banche e istituzioni finanziarie non bancarie siano resilienti a tensioni nel settore immobiliare commerciale e residenziale e al declino del ciclo del credito'. E' quanto scrivono gli esperti del Fondo Monetario Internazionale nel Global Financial Stability Report pubblicato oggi a Washington.

'Ulteriori progressi nei quadri di risoluzione e la prontezza nell'applicarli sono cruciali per affrontare i problemi delle banche deboli o in fallimento, senza compromettere la stabilita' finanziaria o rischiare fondi pubblici'. Nel rapporto gli economisti del Fondo sottolineano come i prezzi dell'immobiliare commerciale sono diminuiti globalmente del 12% nell'ultimo anno in termini reali a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dei cambiamenti strutturali dopo la pandemia con settori come gli uffici negli Stati Uniti e in Europa che hanno registrato i maggiori cali. A questa si aggiunge la crisi del mattone in Cina che non sembra ancora aver toccato il punto piu' basso.

Cop

(RADIOCOR) 16-04-24 16:15:20 (0576) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.