Notizie Radiocor

Festival dell'economia: Trento apre le porte all'edizione 2026

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 mag - E' tutto pronto a Trento per l'edizione 2026 del Festival dell'Economia. La manifestazione, nella formula ideata nel 2022 dal Gruppo Il Sole 24 ORE insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell'Universita' di Trento, colorera' di arancione la citta' da domani, 20 maggio, fino a domenica 24 maggio. Lo straordinario successo delle scorse edizioni ha infatti spinto gli organizzatori ad allungare a cinque i giorni della rassegna che ha visto il 'popolo dello scoiattolo' crescere in modo straordinario arrivando a oltre 140.000 presenze in quattro anni.

Il tema di quest'anno, 'Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani' vedra' sui palchi della citta' oltre 700 relatori: 5 Premi Nobel, 18 Ministri, 118 protagonisti del mondo accademico, 35 economisti nazionali e internazionali, 87 rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, oltre 90 tra manager e imprenditori. In cinque giorni oltre 300 eventi con le iniziative 'Fuori Festival', 'Economie dei Territori', 'Incontri con l'Autore'.

Le cinque giornate di Trento diventeranno fondamentali per chiunque voglia capire dove stanno andando il mondo e l'economia oggi, come colto dal tema dell'edizione 2026 che fara' da filo conduttore di tutto il Festival: 'Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani'. Un tema di stringente attualita', scelto dall'Advisory Board della manifestazione, presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini e composto da Elena Beccalli, Marco Fortis, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti.

Si parte dunque domani, con un programma gia' fitto di appuntamenti: fra i tanti l'intervento di Christopher Pissarides, Premio Nobel per l'economia 2010, nel panel intitolato 'Workforce skills in demand in the age of AI /Domanda di lavoro e competenze nell'era dell'intelligenza artificiale' alle 15 al Teatro Sociale. Fra i politici ospiti nella prima giornata del Festival spicca Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, che parlera' di 'Infrastrutture e priorita'' al Teatro Sociale a partire dalle 12,15: a seguire una tavola rotonda con Diego Cattoni, amministratore delegato Autostrada del Brennero e Arrigo Giana, amministratore delegato Autostrade per l'Italia.

Due protagonisti del capitalismo italiano, Francesco Gaetano Caltagirone e Marco Tronchetti Provera animeranno due dibattiti: il primo, alle 14,30 al Palazzo della Provincia, in un incontro intitolato 'Illuminati e democrazia' insieme all'ambasciatore Giampiero Massolo; il secondo, assieme a Ferruccio de Bortoli, alle 12,15 a Palazzo Geremia in un panel intitolato 'Guerra e Pace'. Alle 17 avra' luogo al Teatro Sociale la cerimonia inaugurale del Festival: interverrano il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito Pontificio consiglio per la cultura; Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo e si alterneranno sul palco gli organizzatori del Festival: Maria Carmela Colaiacovo, presidente del Gruppo Il Sole 24 ORE; Flavio Deflorian, rettore dell'Universita' di Trento; Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento; Franco Ianeselli, sindaco di Trento; Maurizio Rossini, amministratore delegato Trentino Marketing, Federico Silvestri, amministratore delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE; Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e di Radiocor.

Red

(RADIOCOR) 19-05-26 16:53:33 (0563) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.