Euro digitale: Cipollone, non e' in concorrenza con mezzi di pagamento privati -3-
Cruciale adozione del regolamento (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 24 mar - Man mano che procede la discussione sulla legislazione, la Bce cerca di far passare il messaggio che l'euro digitale non e' solo una questione generale di autonomia europea rispetto a sistemi di pagamento che dipendono da altre giurisdizioni, segnatamente gli Usa, ma anche che costituisce un vantaggio per i cittadini dell'area euro per la semplicita' del sistema di pagamento che potra' essere utilizzato anche off-line.
Cipollone ha indicato che sarebbero soprattutto i piccoli commercianti a trarre i vantaggi maggiori dall'euro digitale perche' sara' risolto il problema della mancanza di potere negoziale nei confronti dei fornitori dei sistemi di pagamento: attualmente possono pagare commissioni fino a quattro volte di quanto pagano i grandi commercianti.
L'esponente Bce e' tornato piu' volte sul fatto che il Parlamento deve prendere posizione sull'euro digitale: 'Una pronta adozione del regolamento sull'euro digitale e' cruciale' in una fase in cui e' altrettanto cruciale 'rafforzare la sovranita' monetaria' europea.
Aps.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 24-03-26 15:34:42 (0518)EURO 5 NNNN